Image Image Image Image Image

© sito realizzato con amore e dedizione grazie ad un fantastico CMS: WordPress :) maximdesign

Scroll to Top

To Top

Iniziative

14

mag
2013

In Iniziative

Programma il prossimo fine settimana a Firenze

On 14, mag 2013 | | In Iniziative

635px-Firenze-giardino_delle_rose_06

Le manifestazioni per il fine settimana a Firenze iniziano giovedì 16 maggio con l’apertura della mostra Artigianato e Palazzo che si terrà nel giardino di Palazzo Corsini al Prato con ingresso da via della Scala 115.  

L’orario di apertura della manifestazione è dalle 10 alle 20,30 giovedì 16 maggio; dalle 10 alle 22,30 venerdì 17 e sabato 18 maggio; e dalle 10 alle 20,30 domenica 19 maggio. La manifestazione, giunta ormai alla nona edizione, propone un bel percorso nello storico giardino, ancora appartenente alla famiglia Corsini e progettato dall’architetto Gherardo Silvani nel XVII secolo, alla scoperta di quella sapienza artigiana per la quale Firenze è così conosciuta nel mondo.  Tra gli artigiani vi suggerisco di visitare l’atelier di Paola Staccioli: Paola propone una raffinatissima serie di oggetti in ceramica a lustro e rivisita le classiche forme di tazzine e teiere per arrivare a composizioni davvero strabilianti.

Negli stessi giorni si tiene anche, nella splendida cornice del giardino di Boboli, la manifestazione I profumi di Boboli, settima mostra mercato di fragranze e complementi. L’allestimento è nell’Orto della Botanica Inferiore, dove, fino al XVIII secolo, si trovava una Spezieria. L’orario di apertura  è dalle 10 alle 18,30 nei giorni di giovedì 16 e venerdì 17 maggio e dalle 10 alle 20 nei giorni di sabato 18 e domenica 19 maggio. Si entra dall’ingresso detto di Annalena, ovvero in via Romana 37/a. L’arte del profumo ha radici storiche a Firenze se già nel 1612 l’antica spezieria annessa al convento domenicano di Santa Maria Novella viene trasformata nella omonima e ormai famosa Officina profumo-farmaceutica.

Volendo sfruttare il fine settimana  a Firenze per visitare luoghi normalmente chiusi al pubblico, vi suggerisco di non perdere l’ultimo fine settimana di apertura del Giardino dell’Iris, il cui ingresso si trova nei pressi del piazzale Michelangiolo: chiude infatti lunedì 20 maggio e rimarrà inaccessibile al pubblico fino al 25 aprile del prossimo anno. Inoltre la notte del 18 maggio sarà la Notte dei Musei, durante la quale alcuni musei statali (Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina di Palazzo Pitti, Galleria dell’Accademia, Museo di San Marco) rimarranno aperti dalle 19 all’ 1 di notte con ingresso gratuito.

Submit a Comment