Possibili visite guidate a Firenze
On 28, dic 2012 | In Visite guidate Storia
Artigianato artistico a Firenze
Artigianato artistico a Firenze in tutto il suo splendore. Il capoluogo toscano e’ una delle poche mete turistiche al mondo che possano offrire una tale ricchezza di botteghe artigiane ancora in piena attivita’. L’artigianato e’ uno dei vanti principali della cultura fiorentina: una squisita tradizione che si tramanda di generazione in generazione da secoli e che ha prodotto alcuni dei piu’ grandi artisti della storia. Vi portero’ a visitare le botteghe ancora attive là dove si lavora la pelle, si forgia l’oro, si ricamano sete e tessuti preziosi, si intagliano le cornici, si compone il commesso fiorentino:
Per chi e’ adatta la visita all’Artigianato artistico a Firenze
Consiglio il percorso dell’artigianato artistico a Firenze a chi conosce già la Firenze storica e artistica e desidera approfondirne la cultura e la tradizione ancora oggi vive.
Durata della visita
3 o 6 ore
Dove si svolge
Centro storico
Alla scoperta dell’artigianato artistico a Firenze
Il percorso partirà dal Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, dove vedremo cosa è il commesso fiorentino. Visiteremo una bottega, dove ancora oggi si lavora il commesso fiorentino.
Proseguiremo poi con la visita alla scuola del cuoio nella basilica di Santa Croce.
Continuiamo il percorso nei borghi di Oltrarno (Borgo San Niccolò, borgo San Iacopo e Santo Spirito) con le botteghe degli orafi e dei corniciai.
La visita termina in un atelier di ricamatrici.